Il galateo del caffè è un argomento complesso di cui si parla molto e quando si ordina e consuma una tazzina di espresso il bon ton non deve mancare. Ad esempio l’acqua va bevuta prima del caffè, ma cosa dire del cioccolatino. In questo caso la situazione è più complessa.
L’accostamento cioccolato e caffè potenzia il gusto e regala al palato momenti di piacere. Per questo sono sempre più le persone che anche a casa accompagnano la tazzina con un cioccolatino. Si tratta di una vera e propria cultura del caffè, che in Italia accompagna la colazione, la pausa e i pasti. In genere l’ordine da seguire è acqua, caffè e cioccolatino anche se l’acqua può essere bevuta anche dopo.
Bon ton del caffè: ci sono basi scientifiche
L’acqua bevuta prima del caffè o dopo pulisce il palato e il successivo cioccolatino non è altro che un tocco di classe e uno sfizio in più, che può essere gustato prima, dopo e assieme al caffè. Molte persone amano far sciogliere il cioccolato nella bevanda calda e ci sono basi scientifiche sull’accompagnare il caffè con il classico cioccolatino.
La ragione è semplice: la bevanda a base di caffeina aumenta la voglia di dolce e per questo il cioccolatino dopo il caffè rappresenta un’aggiunta necessaria e sempre apprezzata.
Abbinamento caffè e cioccolato
L’usanza di accompagnare l’espresso con il cioccolatino è una delle regole del galateo e permette a chi ha ospiti a casa di fare una bella figura in ogni occasione. Per un servizio impeccabile si deve servire il cioccolatino a lato della tazzina.
Cioccolatino prima o dopo il caffè: la regola
Esiste una regola anche per il consumo del cioccolatino prima o dopo il caffè, dettata non solo dal buonsenso, ma anche dalla scienza. Quando l’espresso è accompagnato da un dolcetto questo va consumato sempre dopo aver bevuto il caffè.
Nonostante esistano diversi pareri al riguardo Portioli consiglia di gustare il cioccolatino abbinato alla tazzina di espresso per ultimo, tanto a casa quanto al bar. Si tratta anche di soddisfare la voglia di dolce della caffeina causata dall’addormentamento delle papille gustative.
Bere il caffè è un vero e proprio rituale e ha bisogno di tempi e regole precise, servirlo con un cioccolatino permette di offrire un’esperienza perfetta a chi lo consuma.
Dolcezze Portioli: i nostri cioccolatini
Data l’importanza del cioccolatino all’interno delle regole per servire il caffè, Portioli propone ai clienti cioccolatini di eccellenza, composti da nocciole intere avvolte da finissimo cioccolato al latte, incartati singolarmente per essere sempre pronti ad accompagnare la tua bevanda calda. Piccole golosità, ottime da gustare sole o da tuffare nel tuo caffè o cappuccio per una sorpresa tutta da scoprire.
Acquistali online e stupisci i tuoi ospiti con una piccola dolcezza ricca di gusto e ideale a trasformare il momento del caffè in un rito sempre perfetto!