fbpx

Quando scegliere il caffè macinato e quando quello in grani? I consigli

Una delle domande che si pongono gli appassionati del caffè è: meglio il caffè macinato o in grani? Sicuramente si potrebbe parlare per ore di caratteristiche dei vari tipi di caffè e di miscele migliori, ma vediamo con Portioli cosa si intende per caffè macinato, cosa è il caffè in grani e quale scegliere.

Caratteristiche del caffè macinato

Il caffè macinato Portioli si caratterizza per l’aroma inconfondibile che regala al palato di intenditori e appassionati un’esperienza unica e senza paragoni. Il piacere del caffè che sale dalla moka e il profumo che si diffonde per la casa sono elementi a cui nessuno sa rinunciare.

Per questo Portioli seleziona solo i migliori chicchi di caffè per dar vita ad una miscela pregiata per la moka o per la macchina espresso e perfetta da assaporare in ogni momento della giornata per un piacere in famiglia o una pausa in ufficio.

L’espresso Portioli è un caffè a regola d’arte, fragrante e corposo come quello del bar in cui profumo e gusto si fondono per regalare un’esperienza che coinvolge i sensi fin dal primo sorso. Non resta che scegliere il caffè macinato preferito e lasciarsi ispirare dalle diverse note di gusto, da quelle decise e penetranti a quelle dolci e delicate.

Caratteristiche del caffè in grani

Fino a qualche decennio fa tutti acquistavano caffè in grani, ma oggi per comodità e velocità il prodotto più venduto è sicuramente il caffè macinato. Per questo il caffè in grani Portioli è un prodotto per pochi intenditori e per chi ama ancora quel vivere lento fatto di momenti e gesti quotidiani ispirati alla tradizione.

Se anche voi preferite ancora il caffè in grani al caffè macinato è importante sapere di:

  • scegliere la giusta miscela;
  • macinare correttamente i chicchi;
  • conservare i chicchi in modo corretto.

Chi usa la moka preferirà una macinatura non troppo fine, in modo che il caffè non generi fondi nella tazza e attraversi il filtro. Per la macchina espresso invece la macinatura deve essere fine e ogni macchina a seconda della pressione richiede uno specifico caffè in grani.

Per conservare al meglio il caffè in grani è bene usare contenitori ermetici per non perdere l’aroma del caffè e macinare di volta in volta la quantità di caffè necessaria.

Quando e perché scegliere l’uno o l’altro

Come detto, la maggior parte dei consumatori di caffè acquista il caffè macinato per la facilità di acquisto e utilizzo. Oggi le confezioni di caffè macinato sono proposte in ogni supermercato e sono pratiche da usare, senza la necessità di macinacaffè.

Il caffè in grani predomina, invece, nei bar in cui si consumano grandi quantità di miscela e i grandi sacchi di caffè sono svuotati nelle macchine per l’espresso. In breve, il caffè macinato è la scelta ideale per il consumo domestico e per chi ha poco tempo da dedicare al rito della tazzina di espresso. Tuttavia, gli appassionati di caffè sanno come il caffè in grani abbia maggiore freschezza e si caratterizzi per un aroma migliore.

Una nota: il caffè macinato mantiene inalterate le caratteristiche per 1 settimana se conservato con cura e lontano da fonti di calore e luce, mentre il caffè in grani è adatto a chi consuma poco caffè dato che aroma, gusto e fragranza rimangono intatti più a lungo, se conservati correttamente.

Differenze tra caffè macinato e caffè in grani

Qual è allora la differenza tra caffè macinato e in grani? Secondo noi di Portioli è tutta una questione di aroma. Il caffè perde le caratteristiche organolettiche a contatto con l’aria e questa perdita aromatica, indipendentemente dal fatto che sia in grani o macinato.

Conclusioni

A seconda del proprio consumo di caffè, della modalità di preparazione e delle proprie abitudini si può scegliere di volta in volta tra caffè macinato o in grani. Chi ha più tempo da dedicare al rito del caffè amerà macinare sul momento il prodotto, mentre chi cerca una pausa veloce preferirà la miscela di macinato pronta all’uso per la moka o la macchina espresso.

In ogni caso sul sito Portioli trovi il miglior caffè macinato o in grani per portare a casa tua la qualità di un prodotto eccezionale.