fbpx

Caffè monorigine: cosa è e quali sono i migliori?

caffè monorigine

Sempre più spesso si sente parlare di caffè monorigine in contrapposizione alla miscela e per questo anche noi di Portioli abbiamo deciso di fare chiarezza su ciò che differenzia un 100% Arabica da un monorigine o da uno Specialty Coffee. Vediamo di approfondire l’argomento.

Cosa si intende per caffè monorigine?

Con il termine monorigine si intende un caffè che proviene da una zona delimitata e circoscritta e comprende un’unica specie coltivata in una specifica piantagione e proposta come 100% Arabica o 100% Robusta.

Il monorigine è un caffè dalle caratteristiche organolettiche uniche e spiccate, tali da renderlo immediatamente riconoscibile e distinguibile dagli altri al gusto e al palato. Tali caratteristiche sono legate alla provenienza e al luogo di produzione, ma anche alla modalità di lavorazione che danno vita ad un caffè davvero incredibile, con profumi inediti e ben definiti. Il caffè monorigine richiama alla mente gli aromi di frutta fresca o secca, cioccolato, vaniglia, tabacco, caramello, miele e moltissimi altri.

Cosa si intende per Specialty Coffee?

Il concetto di Specialty Coffee nasce, invece, in America negli anni ’70 per indicare caffè con un particolare profilo di gusto e aroma e prodotti in speciali condizioni climatiche e ambientali. La SCA (Specialty Coffee Association) ha definito in modo dettagliato cosa sia lo Specialty Coffee. Si tratta di un caffè verde di altissima qualità, tostato per esprimere al meglio il proprio profilo aromatico. Anche l’estrazione e la lavorazione seguono un processo standard e ben preciso. L’attenzione sta soprattutto alle origini del caffè che viene prodotto in una speciale area geografica.

Lo Specialty Coffee è un caffè privo di difetti da crudo e tostato fresco per conservare intatte le sue caratteristiche organolettiche anche nella tazza grazie alla professionalità di chi lo produce.

Quali sono le differenze tra caffè monorigine e miscela?

Un’altra differenza nel mondo del caffè è quella tra monorigine e miscela. Le miscele sono le ricette speciali del torrefattore che crea un blend composto da caffè di diverse origini. Il suo compito è dar vita ad una miscela bilanciata ed equilibrata, caratterizzata da note e aromi precisi per creare una bevanda armoniosa e piacevole da bere. Le miscele comunemente in commercio sono Arabica e Robusta, nella versione 100% o combinate tra loro.

Ogni miscela è pensata per racchiudere le note aromatiche dei diversi caffè, creando un incontro simbolico tra culture e sapori di diverse parti del mondo. La miscela Arabica e Robusta, ad esempio, creano un caffè dal buon corpo, perfetto per il risveglio e per una vera e propria carica di gusto.

Nel caso di caffè monorigine, invece, si fa riferimento alle origini del caffè che viene prodotto in una speciale area geografica e si caratterizza per gusto e sentori specifici che lo rendono unico. Il monorigine deve la sua eccezionalità al terreno in cui è coltivato, all’altitudine e al clima, ma anche al metodo di lavorazione. Si tratta di portare nel mondo del caffè tutto ciò che nel mondo del vino è definito terroir.

I migliori caffè monorigine proposti da Portioli Express

Chi non si accontenta delle tradizionali miscele a base di caffè Arabica o Robusta può trovare ed acquistare sul sito di Portioli Express i migliori caffè monorigine. Tra questi segnaliamo:

  • Brasile: il monorigine 100% Arabica per tutti coloro che amano i gusti dolci, mielosi e leggermente biscottati. Portioli seleziona i chicchi più pregiati, per accompagnarvi in un “giro del mondo” sensoriale alla scoperta di tutti i suoi aromi.
  • Etiopia: si tratta del monorigine 100% Arabica di chi cerca un’acidità equilibrata e liquorosa, con aroma di cioccolato;
  • Honduras: questo caffè 100% Arabica è pensato per chi ama i sapori eleganti e dolci, con note floreali;
  • India: il caffè India è un monorigine 100% Arabica per gli amanti dei sapori intensi, speziati e raffinati.

Come puoi vedere comprare caffè sul sito di Portioli Express significa non solo portare a casa le migliori miscele, ma anche scegliere tra i diversi caffè monorigine proposti dall’azienda agli appassionati di questa bevanda, da consumare a colazione per un risveglio piacevole o in ogni altro momento della giornata per una pausa ricca di gusto. Scopri tutti i nostri caffè e porta a casa il tuo preferito!