Oggi, al di là delle leggende sulla sua origine misteriosa, il caffè è una bevanda diffusa in tutto il mondo e i maggiori Paesi produttori secondo l’International Coffee Organization sono Brasile, Vietnam, Colombia e Indonesia.
A seconda dell’area geografica si produce un caffè diverso, anche se le due varietà più coltivate al mondo sono Robusta e Arabica differenti tra loro a seconda della provenienza. Vediamo allora quali sono le origini del caffè e i tipi di caffè prodotti Paese per Paese.
Origine del caffè: dall’America all’Asia
Secondo alcune leggende, il caffè cresceva spontaneamente già sull’altopiano abissino (attuale Etiopia); ma la prima piantagione voluta dall’uomo è stata in Indonesia grazie agli Olandesi. Siamo nell’epoca del colonialismo europeo. Seguiranno poi nuove piantagioni in altre aree geografiche: in India colonizzata dagli inglesi, poi in America latina grazie agli spagnoli e nella seconda metà del 1700 in Brasile. Per ultima anche l’Africa che, intorno al 1800 grazie a Francia e Belgio, vedrà i propri territori coltivati con il caffè.
I Paesi Africani produttori di caffè
Il caffè si produce in tutta l’Africa centrale, lunga la linea equatoriale. L’Africa infatti, è un continente in grado di produrre sia Arabica che Robusta.
Tra i maggiori Paesi produttori in Africa ci sono Camerun, Congo e Costa d’Avorio. Si produce caffè con una lunga tradizione nella lavorazione in Etiopia, Kenya e Tanzania oltre che in Uganda.
Purtroppo a causa di problematiche governative in molti degli Stati sopra citati il caffè non viene più lavorato con l’accuratezza che li caratterizzava: ad oggi sono pochi i paesi produttori africani che riescono a preparare un caffè di qualità. Ma se saputo cercare, un buon robusta africano offre le stesse sensazioni del cioccolato e del cacao.
I Paesi dell’America Latina produttori di caffè
Dire caffè da sempre significa dire Brasile, Paese che è il primo esportatore di Arabica e che soddisfa gran parte della richiesta mondiale. Il Brasile produce anche una discreta quantità di robusta ma che non riscuote lo stesso successo dell’arabica.
Tra i produttori di caffè dell’America Latina ci sono la Colombia – primo Paese per qualità del caffè –, la Costa Rica, El Salvador che produce caffè dal gusto leggero e dall’acidità moderata, destinato al mercato estero e denominato Central Standard, mentre in Giamaica si produce il leggendario Jamaica blue mountain. Non mancano i caffè dell’Honduras e del Messico, importanti produttori di caffè arabica tra i più apprezzati al mondo.
Infine, il Guatemala e Nicaragua offrono diverse varietà di Arabica, ma da qualche anno sono state avviate anche delle produzioni di robusta.
I Paesi Asiatici produttori di caffè
Oltre che in Africa e America Latina il caffè è prodotto anche nella zona del sud-est asiatico.
Il caffè indiano se di origine robusta si distingue per l’alta corposità e speziatura. Nel caso si tratti di arabica invece, esistono delle ricercatissime qualità come il Mysore: un caffè con molta personalità, talmente ricco di gusti e aromi che è in grado di poter essere degustato senza che venga miscelato.
Il Vietnam è il primo esportatore di caffè Robusta al mondo. Molto valido per il suo rapporto qualità-prezzo, viene utilizzato generalmente nel mondo della torrefazione commerciale per aumentare la corposità della miscela ed ammorbidire le percezioni troppo amare di alcuni robusta.
I caffè indonesiani di qualità, sia arabica che robusta, sono molto puliti all’assaggio, bilanciati e con ottime aromaticità. Dall’arcipelago indonesiano vengono esportati dei robusta che spesso sono più costosi dell’arabica.
Come si può vedere a seconda del luogo di origine e delle tecniche di coltivazione si ottengono in ogni Paese caffè dalle qualità e dalle caratteristiche diverse. In ogni caso ciascun consumatore trova oggi sul mercato la tipologia di caffè che preferisce per gusto e aroma, indipendentemente dal fatto che sia prodotto in Africa, America Latina o Asia.
Le miscele monorigine Portioli
Ai veri amanti e intenditori del caffè Portioli consiglia le miscele monorigine e in particolare sul nostro shop trovi i seguenti prodotti per cominciare al meglio la giornata o prendere una pausa ricca di energia e gusto:
- Brasile: una monorigine 100% arabica per tutti coloro che amano i gusti dolci, mielosi e leggermente biscottati;
- Honduras: una monorigine 100% arabica per tutti coloro che prediligono sapori eleganti, dolci con note floreali;
- Etiopia: una monorigine 100% arabica per tutti coloro che prediligono un’acidità equilibrata e liquorosa con aromi finemente cioccolatosi;
- India: una monorigine 100% arabica per tutti coloro che amano i sapori intensi, speziati e raffinati.
Come vedi si tratta di tante varietà diverse tutte squisite e adatte a condividere un momento di piacere con la famiglia, gli amici o i colleghi in ufficio. Oltre alle varietà il miglior caffè Portioli è disponibile in diversi formati, dal macinato ai grani per permettere all’appassionato di degustarlo e apprezzarlo nel migliore dei modi. Acquistalo ora online!