Il bar è una delle attività che non conosce crisi e che è stata capace di resistere anche a chiusure forzate e lockdown causati dalla pandemia da COVID-19. Il motivo? Una delle abitudini a cui gli italiani davvero non sanno fare a meno è la colazione al bar, come testimonia una ricerca della FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), che ha analizzato come il trend dei consumatori al bar sia in costante crescita, in ogni parte dell’Italia.
Il piacere della colazione al bar
Il business principale del bar ruota attorno alla colazione e caffè e croissant sono tra i prodotti più consumati, con un giro d’affari che supera quello degli aperitivi. L’importanza della colazione sana è riconosciuta da tutti, così come il suo ruolo nel permettere alla persona di partire con una marcia in più per affrontare la giornata densa di impegni.
Gli ingredienti immancabili sono latte, yogurt, cereali, frutta e uova, ma soprattutto caffè e cornetto: nessuno al bar si sa negare una brioches alla marmellata o il gusto del miglior caffè per andare al lavoro carico di energia. Sempre la FIPE dichiara che la maggior parte dei bar si trovi in:
- Lombardia (16,9%);
- Lazio (10,4%);
- Campania (9,6%);
- Veneto (8,4%);
- Piemonte (7,2%).
Di tutti questi bar quelli dedicati alla prima colazione sono un terzo del totale, ma non mancano i lunch bar e i bar per l’aperitivo serale. Cosa dire delle abitudini di consumo degli italiani? Dalla stessa ricerca FIPE emerge come si preferiscano cornetti (13%) seguiti da aperitivi e alcolici (13%), gelati e snack (11%).
Lo smart working e la seconda colazione al bar
Naturalmente si va al bar a fare colazione al mattino, ma il COVID-19 e lo Smart Working hanno portato nelle città nuove abitudini e quella al bar diventa una seconda colazione, che fa seguito al caffè veloce bevuto a casa prima di uscire. Anche gli orari cambiano e la fascia mattutina di chi beve il caffè al bar cambia rispetto agli orari di punta di un tempo così come cambiano i consumi.
Cosa comprende la colazione al bar tanto amata dagli italiani? Sicuramente caffè e croissant, ma un caffè di qualità e dal gusto eccezionale dato che le pretese dei clienti sono maggiori rispetto al passato. Oggi il caffè non è più una commodity, ma diventa – e in Portioli lo sappiamo bene – un vero e proprio brand con connotazioni etiche oltre che gustative.
Si tratta di proporre al cliente varietà di caffè sempre nuove, nate da coltivazioni a basso impatto ambientale: accanto alle tradizionali miscele si fanno spazio i caffè monorigine proposti da Portioli ai palati più attenti e che sanno apprezzare tutte le qualità del migliore caffè.
Cornetto e cappuccino: la colazione classica all’italiana
In Italia ogni mattina si preparano milioni di espressi e nel 50% dei casi il caffè estratto è alla base del cappuccino, che con il cornetto rappresenta la vera colazione italiana. Non a caso cappuccino ed espresso sono i protagonisti tra l’Italian Food all’estero e anche i termini sono conosciuti in tutto il mondo.
Qual è la miscela di caffè ideale per fare il miglior cappuccino?
Per ottenere il perfetto cappuccino è importante prestare attenzione alla miscela: si usa caffè ad alta acidità che penetri la basicità del latte e ad alta corposità per assicurare il gusto tipico del caffè.
Il miglior caffè è caffè Portioli
Caffè Portioli è il brand che da sempre propone ai clienti il migliore caffè per un espresso ottimo tanto a casa quando al bar. Il caffè Portioli è anche la miscela più adatta a preparare il cappuccino, tanto amato nella colazione all’italiana.
Il brand propone le migliori varietà di Robusta e Arabica e lavora con rapporti diretti e selezionati con i produttori ed esportatori e le visite periodiche nei principali Paesi produttori. Tutto questo assicura al barista e al cliente finale un prodotto di alto standard qualitativo e una qualità costante che solo la Torrefazione Portioli sa garantire.
A chi ama fare colazione al bar il consiglio è solo uno: scegliere un locale che offra solo ed esclusivamente caffè Portioli e se non ce ne sono nelle vicinanze regalarsi la macchina per capsule MissP. Il risultato sarà sempre un caffè perfetto, a casa come al bar!