Usare le capsule di caffè significa preparare una tazzina pratica, veloce e buona come al bar semplicemente inserendo la capsula nella macchina da caffè e premendo il pulsante. Tuttavia, per ottenere una tazzina eccellente è importante selezionare la giusta capsula e fare attenzione all’acquisto del prodotto.
Le capsule di caffè sono porzioni monodose di caffè racchiuse in alluminio e plastica che permettono di preparare il caffè in pochi secondi e senza nulla da invidiare alla tazzina di espresso che beviamo al bar. Tra gli elementi da tenere in considerazione ci sono:
- Gusti e miscele: sul mercato si trova espresso classico, intenso e cremoso, ma anche le capsule di caffè d’orzo, decaffeinato e al ginseng;
- Compatibilità: di volta in volta si possono scegliere capsule originali o compatibili con la macchina da caffè delle diverse marche;
- Costo: il caffè in capsula è più caro di quattro o cinque volte rispetto al caffè in macinato da preparare con la moka e una famiglia arriva a spendere da 250 a 600 euro bevendo 4 caffè al giorno, anche se si tratta di un costo di gran lunga inferiore a quello dell’espresso al bar.
Qual è la miglior qualità di caffè in capsule?
Si tratta di una domanda senza risposta dato che la bontà del caffè dipende dal gusto personale e non esiste una varietà superiore ad un’altra. Tra Arabica e Robusta ci sono mille miscele che ne amplificano le caratteristiche, senza mai rinunciare all’equilibrio. Il caffè 100% Arabica è aromatico e profumato, meno corposo e amaro della Robusta ma anche più acido. Delicato e morbido, il caffè Arabica richiama alla mente il profumo di frutta fresca ed esotica, con note floreali.
Diverso è il caso del caffè 100% Robusta che contiene maggiore caffeina, ha un corpo superiore e maggiore amarezza con acidità inesistente. In questo caso dominano i sapori con note cioccolatose, speziate e di frutta secca, tipiche di un espresso molto deciso.
Com’è fatta una capsula per caffè
Una capsula di caffè Portioli è garanzia di sicurezza per quanto riguarda la capacità di preservare l’aroma del caffè ed è costituita da 2 parti: un bicchiere in alluminio e un film in alluminio spesso pochi micron all’interno dei quali sono contenuti da 5 a 7 grammi di caffè macinato a seconda della tipologia scelta. Nel nostro caso la quantità di caffè macinato contenuta è pari a 7,5 grammi.
Differenza tra cialde per il caffè e capsule
Le cialde e le capsule di caffè differiscono tra loro per forma e materiale: da un lato abbiamo una capsula di plastica o alluminio di forma cilindrica, la capsula, dall’altro la cialda, un contenitore di carta in cellulosa. La quantità di caffè della capsula va dai 5 ai 7 grammi e la capsula viene confezionata in atmosfera protettiva per impedire l’aggressione da parte degli agenti esterni come l’umidità, il caldo o l’aria e preservare l’integrità dell’aroma. Sigillare in questo modo il caffè lo mantiene buono fino a 3 anni.
La cialda ESE ovvero Easy Serving Espresso è una tecnologia che semplifica la preparazione del caffè espresso e vi è grande libertà di scelta tra le cialde compatibili con le diverse macchine di caffè espresso. In questo modo si può sempre acquistare la varietà o la miscela più adatta a ottenere la propria tazzina preferita.
Qual è il miglior caffè in capsula
In pochi anni le famiglie amanti del caffè in capsule in Italia sono triplicate e la moka si sta rapidamente estinguendo. Questo è stato reso possibile dalle tante marche e miscele di caffè proposte online e tra gli scaffali del supermercato.
Tra il miglior caffè in capsula non si possono dimenticare le capsule di caffè Portioli, compatibili esclusivamente con la macchina da caffè MissP. Si tratta della soluzione ideale per tutti coloro che prediligono il caffè in monoporzione pronto per l’utilizzo.
Ogni capsula contiene 7,5g di caffè macinato, sapientemente dosato e pressato racchiuso in capsule, per conservare tutte le caratteristiche organolettiche. Tra le varie miscele proposte da Portioli ci sono:
Caffè lungo: Miscela che propone la sensualità di un espresso con maggior volume in tazza. Un grande viaggio alla scoperta delle sue innumerevoli “Fragranze Persistenti” rendono questa miscela unica nel suo genere.
Decaffeinato: Miscela studiata a lungo per non rinunciare alla qualità ed al gusto “Tradizionale” dell’espresso. Un caffè equilibrato, ottenuto con tostatura tradizionale by Portioli dal 1958, semplicemente con un ridotto contenuto di caffeina.
Espresso all’italiana: Miscela per un espresso equilibrato, ottenuta con tostatura tradizionale by Portioli dal 1958. Caffè pregiati, selezionati, tostati e macinati , per conservarne la fragranza ed esaltarne gli aromi ed il gusto al momento della preparazione.
Honduras: Una monorigine 100% arabica per tutti coloro che prediligono sapori eleganti, dolci con note floreali. Portioli seleziona i chicchi più pregiati, per accompagnarvi in un “giro del mondo” sensoriale alla scoperta di tutti i suoi aromi
India: Una monorigine 100% arabica per tutti coloro che amano i sapori intensi, speziati e raffinati. Portioli seleziona i chicchi più pregiati, per accompagnarvi in un “giro del mondo” sensoriale alla scoperta di tutti i suoi aromi.
Non resta che scegliere la capsula preferita e regalarsi il caffè perfetto in ogni momento della giornata!