Il caffè è da sempre noto per le proprietà energizzanti e stimolanti e si usa nella preparazione di tanti trattamenti fai da te. Tra l’uso del caffè in cosmetica si segnalano i trattamenti anticellulite, quelli contro le adiposità e per aumentare tono ed elasticità della pelle matura. Vediamo allora i principali usi cosmetici del caffè e come inserire questo prodotto nella routine quotidiana di bellezza.
Il caffè e le sue proprietà cosmetiche
Il caffè è un prodotto dalle tante proprietà cosmetiche per la presenza della caffeina, alcaloide idrosolubile che è contenuto anche nel tè e nel cacao. Si tratta di una sostanza con effetto stimolante sul sistema nervoso e cardio vascolare e che in cosmesi si usa per preparare prodotti snellenti, anticellulite e tonificanti per corpo e viso.
Chi deve usare il caffè nei trattamenti corpo? Sicuramente il caffè è indicato per chi presenta cellulite, ritenzione idrica e adiposità localizzate dal momento che la caffeina favorisce l’eliminazione di grassi e acqua in eccesso, stimola il metabolismo e la circolazione sanguigna e tonifica i tessuti. Non solo: gli esperti di bellezza consigliano il caffè per contrastare borse e occhiaie, perdita di tono e di elasticità della pelle oltre che per favorire il ricambio cellulare.
Vediamo come creare prodotti di bellezza a partire dal semplice caffè macinato che teniamo in dispensa, come le migliori qualità di Arabica e Robusta prodotte da Portioli.
Ricette fai da te con il caffè per la bellezza del corpo
Il caffè in polvere o macinato è l’ingrediente perfetto da usare dopo l’infusione per preparare cosmetici fai da te come maschere, impacchi e scrub. Ad esempio, si possono realizzare scrub per il corpo che stimolano il rinnovamento cellulare e la circolazione e hanno un effetto drenante: il risultato sarà una pelle morbida e liscia, priva degli inestetismi della cellulite e della ritenzione idrica.
Per la preparazione dello scrub si possono usare anche i fondi di caffè, che avranno per lo più un’azione esfoliante, mentre l’infuso di caffè è perfetto per le maschere viso e gli impacchi corpo che migliorano il tono e l’elasticità della pelle e contrastano le adiposità localizzate.
Come si prepara lo scrub esfoliante?
Lo scrub al caffè Portioli è perfetto per esfoliare la pelle e stimolare la circolazione e gli specialisti di cosmesi consigliano di farlo una volta a settimana per avere la pelle più liscia e morbida. Gli ingredienti di questo prodotto di bellezza fai da te sono:
> 2 cucchiai di caffè macinato
> Un cucchiaio di farina di cocco
> Un cucchiaino di cacao in polvere
> Un cucchiaino di zucchero di canna
> 2 cucchiai di olio di girasole.
Per la preparazione si mescolano tutti gli ingredienti in una ciotola e si mette il composto in un barattolo pulito e asciutto. Al momento dell’utilizzo si preleva una piccola quantità e si massaggia su viso e corpo a pelle bagnata, sciacquando via sotto l’acqua i residui.
Come si prepara la maschera antiage al caffè?
Un altro prodotto di bellezza fai da te da preparare con il caffè è la maschera antiage, perfetta per contrastare la perdita di tono della pelle del viso e da usare una volta alla settimana per aumentare l’elasticità della cute. In questo caso gli ingredienti sono:
> Un cucchiaio di argilla verde
> Mezza tazzina di infuso di caffè.
In una ciotola si uniscono caffè raffreddato e argilla verde, mescolando e applicando la maschera su viso e collo. Si lascia il composto in posa per 10-15 minuti e si elimina con una spugna e acqua tiepida.
Come si prepara l’impacco snellente fai da te?
L’impacco snellente a base di caffè è indicato a tutti coloro che vogliono contrastare adiposità, cellulite e ritenzione idrica presenti su pancia, cosce e glutei. La frequenza di utilizzo è di due o tre volte a settimana per almeno due mesi, da abbinare a una dieta bilanciata e all’attività fisica. Un prodotto di bellezza, infatti, rappresenta solo un aiuto in più.
Gli ingredienti di questa soluzione beauty fai da te sono:
> 2 cucchiai di argilla verde
> Una/due tazzine di infuso di caffè
> 5 gocce di olio essenziale di menta
> 5 gocce di olio essenziale di cipresso
> 5 gocce di olio essenziale di limone.
Per la preparazione si mette l’argilla nella ciotola e si aggiungono oli essenziali e caffè tiepido fino a ottenere una crema densa e senza grumi. L’impacco si applica su cosce, glutei e pancia coprendo con pellicola o garze in cotone e lasciando in posa per 30-40 minuti. Successivamente si elimina il prodotto sotto la doccia usando una spugna e acqua tiepida.
Caffè: ingrediente di bellezza da sempre
Come vedi, gli amanti del caffè non dovranno più accontentarsi di bere il prodotto proposto su siti specializzati come Portioli e beneficiare del sapore e del gusto delle migliori miscele di Robusta e Arabica. Oggi il caffè macinato è anche alla base di veri e propri trattamenti di bellezza amati da uomini e donne che tengono al loro aspetto fisico e credono nell’efficacia di prodotti naturali e fai da te. Non ti resta che migliorare la salute della pelle con il caffè Portioli, portando questo prodotto dalla tazzina alla crema, scrub o impacco. Provare per credere!