Chi pensa al caffè non pensa solo a una bevanda e sempre più spesso bar e pasticcerie propongono caffè particolari e sfiziosi adatti ad ogni gusto e palato, anche quello più esigente e moderno. Da sempre il caffè è la bevanda per staccare la spina per cinque minuti o per accompagnare la conversazione con un’amica, ma è anche la bevanda delle bevande, capace di trasformarsi in uno snack sano e adatto a tutti.
Chi si è stancato della solita tazzina di espresso può creare alcune ricette con il caffè davvero particolari, uniche e facili da preparare, ma dal sapore inconfondibile.
5 ricette che sorprendono e piacciono a tutti
Oltre al classico caffè macchiato o shakerato, al cappuccino e al ginseng si possono scoprire molte altre ricette con il caffè. Tra queste ci sono:
- Frappè al caffè: è la ricetta fresca e gustosa perfetta in estate per le pause in compagnia. Gli ingredienti sono: 40-50 ml di caffè, 20 mg di zucchero, 6 cubetti di ghiaccio. Si frulla tutto per 30 secondi e la bevanda è pronta;
- Caffè al tiramisù: nella nostra versione aggiungiamo il gelato alla crema e alla vaniglia, perfetto per accompagnare caffè, polvere di cacao e biscotti savoiardi. Per la preparazione si inserisce tutto nel frullatore e si versa nei bicchieri, aggiungendo il cacao;
- Caffè greco: si tratta di una bevanda fresca e buona, simile al caffè shakerato. Gli ingredienti sono 25/30 ml caffè, 10 mg di zucchero, 5 cubetti di ghiaccio, 50/60 ml di latte scremato. Si frulla tutto per 10 secondi a velocità bassa e si mette nel bicchiere in modo da lasciare i cubetti di ghiaccio in piccoli pezzi;
- Caffè al cioccolato: la ricetta è davvero semplice e prevede caffè, zucchero, cioccolata, panna montata e cacao amaro che si mescolano per essere poi versati nel bicchiere con la panna montata. Completa il tutto la decorazione con scaglie di cioccolato e cacao;
- Caffè affogato al caramello, una delle ricette gustose, simpatiche e golose che ben si addicono anche a pranzi e cene importanti. Gli ingredienti sono caffè, gelato alla vaniglia, panna, scaglie di nocciole e caramello. La tazza va guarnita con il caramello e poi si versa il caffè caldo con il gelato nel bicchiere, si aggiunge qualche fiocco di panna e si guarnisce con caramello e scaglie di nocciole.
Ricette al caffè: altri suggerimenti per i più golosi
I più golosi potranno giocare con il caffè preparando ricette uniche e sorprendenti a base di questa bevanda energetica e salutare. Non mancano, oltre alle ricette appena elencate il budino al caffè, il tortino e la crostata al caffè, ma anche semifreddi, tartufi e granite e molto altro ancora. Vediamo allora qualche altra ricetta da preparare con il caffè Portioli per ottenere un concentrato di gusto.
1. Granita caffè e nocciole
Si prepara il caffè con zucchero e poca acqua, si aggiungono i cubetti di ghiaccio e si mette nel frizer, frullando poi il tutto con il robot da cucina per ottenere piccoli cristalli. Al preparato si aggiunge sciroppo di nocciole, due cucchiaini di caffè solubile e si mescola, guarnendo alla fine con granella di nocciole. Si tratta di una ricetta fresca e gustosa, perfetta per l’estate!
2. Caffè amaretto e mandorle
In questo caso si mescola il caffè lungo con un po’ di liquore o sciroppo all’amaretto per poi aggiungere panna montata e guarnire con mandorle e granella di biscotti all’amaretto. Si tratta di una ricetta semplice, dolce e profumata.
3. Caffè con cocco o Nutella
In un bicchiere alto e stretto si fa colare la crema di nocciole per poi mettere in frigo. Intanto si prepara l’espresso aggiungendo due cucchiai di latte di cocco fresco e si versa nel bicchiere tolto dal frigo, guarnendo con cocco tagliato a scaglie e topping di Nutella. Si tratta di una ricetta che conquista grandi e piccini per la sua golosità.
Come vedi il caffè è l’ingrediente speciale alla base di tante preparazioni, adatte a rinfrescare la giornata estiva e regalarsi una pausa ricca di gusto.
Non resta che acquistare una miscela di qualità sul sito Portioli Express e liberare la fantasia in cucina preparando, preparando ricette davvero particolari con l’espresso Portioli. E tu, quale preferisci?