fbpx

Tutto sui chicchi di caffè: tipologia e caratteristiche

chicchi caffè

Il rito della tazzina di caffè al bar nasce con la coltivazione, raccolta e lavorazione dei chicchi di caffè; questa bevanda deve la sua bontà ai piccoli semi con cui è preparata. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere sui chicchi di caffè, la loro tipologia e caratteristiche.

Struttura e forma del chicco di caffè

La pianta del caffè genera piccole bacche che a maturazione completa saranno di colore rosso, e che per la loro forma e aspetto ricordano un po’ le ciliegie. Queste bacche sono composte da diversi strati:

  • la buccia della bacca;
  • la polpa;
  • il pergamino, prima membrana che avvolge il chicco;
  • silver skin, seconda membrana direttamente a contatto col chicco.

Solo dopo aver esplorato tutti questi strati si arriva al chicco di caffè vero e proprio, che è custodito nella bacca come un tesoro racchiuso in uno scrigno. Anche se le ciliegie sono più o meno uguali, cambiano il colore e la forma dei chicchi e da queste caratteristiche si distinguono le varietà di caffè. Pensiamo, ad esempio, al chicco tondo del caffè Robusta e al chicco ovale dell’Arabica.

Chicco di caffè: come ottenerlo?

Per ottenere il chicco di caffè la prima fase è quella della raccolta delle ciliegie. Questa fase prevede tecniche differenti a seconda della lavorazione che si vorrà impiegare per ricavare il chicco. Se si vuole ottenere un chicco di arabica o robusta denominato Naturale si raccoglierà col metodo stripping; se si vuole avere invece un’arabica o un robusta denominato Lavato, si procederà con il metodo picking. A seconda della tecnica di raccolta impiegata seguiranno poi delle procedure differenti fra loro che conferiranno al chicco caratteristiche proprie e distintive che lo differenzieranno da quelli dell’altro metodo di raccolta. 

Quali sono le principali tipologie di chicchi di caffè?

Nel mondo ci sono molte specie di piante di caffè, ma solo due producono frutti adatti ad essere lavorati nel mondo della torrefazione: arabica e robusta. Le due varietà hanno caratteristiche differenti in base al clima e alla temperatura e crescono prevalentemente nella fascia equatorial-tropicale.

Caratteristiche del caffè Arabica

Il caffè arabica in tazza è generalmente delicato e dolce, e per alcune tipologie anche acido.

Il caffè 100% Arabica proposto da Portioli si caratterizza per note fruttate e retrogusto raffinato, che lo rendono un vero piacere per il palato.

I maggiori produttori di caffè Arabica si trovano in Brasile, Colombia ed Etiopia.

Caratteristiche del caffè Robusta

Il caffè Robusta rispetto all’Arabica si caratterizza per il fatto di essere più amaro e più forte per via della maggior presenza di caffeina. I chicchi di caffè Robusta portano ad una tazzina di espresso cremosa e corposa; i maggior produttori di caffè robusta sono nel continente africano e asiatico.

Le differenze tra Arabica e Robusta

Solo il palato più esperto sa cogliere le differenze tra Arabica e Robusta. In particolare, l’Arabica regala un caffè elegante, profumato, aromatico con sensazione di frutta. 

Il caffè Robusta si caratterizza per sapori intensi, persistenti con aromi che ricordano il cioccolato e le spezie. Si tratta, tuttavia, di sensazioni che avvertono solo i palati più attenti. Un’altra differenza tra le due varietà è la forma del chicco crudo: quella di Arabica è ovale e allungata con un taglio centrale curvilineo, quella di Robusta è tondeggiante con un solco centrale dritto. 

Anche la lavorazione del caffè cambia a seconda della varietà. La pianta di Arabica ad esempio è delicata e mal sopporta i climi troppo caldi e umidi. Il suo habitat ideale è sulle alture ben oltre i 1000 metri.

La varietà Robusta, invece, resiste maggiormente al caldo e all’umidità. Cresce in zone collinari fra i 600 e gli 800metri.

L’importanza della corretta lavorazione del caffè

Indipendentemente da quali chicchi di caffè si scelgano, quello che fa la differenza tra un espresso buono e un espresso eccellente è la diversa lavorazione. Portioli cura il caffè in modo attento e rigoroso, tostando per singola origine ogni qualità di caffè crudo per esaltare al meglio le caratteristiche organolettiche. 

Ogni miscela nasce dall’attenzione, la conoscenza, la passione e l’amore per il caffè: il processo produttivo è studiato con attenzione in ogni fase, per far assaporare ai propri clienti una tazzina ricca di gusto. Non importa quale sia il tuo formato preferito o che tu sia un amante del caffè Robusta o della qualità Arabica: in ogni caso il caffè Portioli sarà la scelta giusta. Questo anche grazie alla profonda conoscenza e al know how dell’azienda nella lavorazione del caffè crudo e alla selzione dei migliori produttori.

Contattaci per saperne di più e acquista il tuo caffè online!