fbpx

Tazza cappuccino Portioli: una chicca per intenditori

Tazza cappuccino Portioli

Tutti gli italiani amano fare colazione con cornetto e cappuccino tanto in vacanza quanto nella vita quotidiana. Chi non ha tempo per andare al bar e vuole prepararsi questa bevanda a casa per non rinunciare al rito del Made in Italy e avere una bevanda calda e cremosa deve dotarsi delle giuste tazze da cappuccino, come quelle proposte da Portioli.

Possiamo dire che la tazza da cappuccino è poco più grande di quella da espresso ed è realizzata in porcellana o vetro spessi. In questo modo la bevanda resta calda il più a lungo possibile e il rito del cappuccino a casa non avrà nulla da invidiare alla colazione al bar.

Caratteristiche della tazza da cappuccino

Come detto la tazza da cappuccino è la classica tazza usata al bar per servire il cappuccino, ma non mancano le proposte per uso domestico come la tazza cappuccino Mosaic di Portioli. In generale si tratta di una tazza con determinate caratteristiche in termini di:

  • Dimensione: si tratta di una tazza medio-piccola con un manico ad ansa e corredata di piattino;
  • Contenuto: la perfetta tazza da cappuccino contiene da 150 a 160 millilitri di bevanda;
  • Materiale: si tratta di una tazza realizzata in porcellana Mosaic con grafica studiata ad hoc.

Rispetto alla classica tazza da tè, la tazza da cappuccino è più piccola con spessore maggiore e oggi trova spazio anche tra gli accessori per la casa abbinata alla più tradizionale tazzina da espresso.

Tazza da cappuccino e valorizzazione della bevanda

Anche quando si beve il cappuccino è fondamentale l’analisi sensoriale, che parte dall’analisi visiva della bevanda. I veri intenditori di caffè e cappuccino analizzano la qualità, il colore e la persistenza della crema e si tratta di un processo che può condizionare la percezione del valore del caffè anche influenzando gusto e olfatto.

A far cambiare l’analisi visiva contribuisce la forma della tazza, che nel caso del cappuccino contiene 150-160 ml di bevanda. Se la tazza è della giusta dimensione la crema apparirà più compatta, elastica e persistente mentre tenderà a scomparire in una tazza troppo larga. C’è di più.

La forma e il materiale della tazza influenzano anche l’aromaticità della bevanda dato che la porcellana e il vetro spessi trattengono meglio il calore, impediscono al caffè di raffreddarsi e ne sottolineano il gusto e l’aroma. In una tazza perfetta si sviluppa una maggiore quantità di aromi e molecole volatili, che rendono il caffè immediatamente più buono.

La linea di tazze per cappuccino Mosaic di Portioli

Chi vuole degustare il miglior cappuccino a casa e non avere nulla da invidiare alla colazione al bar può acquistare le tazze per cappuccino Mosaic di Portioli. Si tratta di una linea di 6 tazze da cappuccino disponibili in 3 differenti colorazioni, corredate da piattino e realizzate in porcellana bianca e finissima, perfette per regalare eleganza e stile ad ogni pausa caffè.

Colorate e belle da mettere in mostra e per servire il caffè ad ospiti e amici, le tazze per cappuccino Mosaic di Portioli sono l’accessorio perfetto non solo per il caffè con latte, ma anche per la tisana calda e rilassante e per il tè. Si tratta di una tazza pensata dalla torrefazione Portioli per accompagnare con gusto ogni momento di relax, dalla colazione del mattino alla pausa caffè di metà pomeriggio.

Non resta che scegliere la propria tazza da cappuccio Mosaic preferita e lasciarsi conquistare da un prodotto dal grande valore estetico, realizzato in porcellana bianca su cui spicca il logo lilla della torrefazione. Se poi volete un servizio da caffè completo dovete sapere che sono disponibili anche le tazzine per espresso, adatte al rito del caffè da condividere con chi si ama o degustare da soli per una carica di energia.

[]