fbpx

Come scegliere le cialde giuste per te?

scegliere le cialde

La cialda di caffè è un’invenzione precedente alla capsula e nasce nel 1974 come valida alternativa al classico caffè con la moka. Successivamente la cialda fu ribattezzata ESE, sinonimo di easy serving espresso o espresso facile da servire e nel tempo si affermò come lo standard più usato e contraddistinto dall’involucro in carta.

Al suo interno la cialda contiene caffè appositamente macinato pronto da preparare con l’uso di macchine su cui si appoggia il filtro e si eroga acqua calda. Le dosi racchiudono in generale dai 7 ai 7,5 grammi di caffè macinato, pressato e chiuso in modo ermetico tra due strati di carta filtrante.

Cosa sapere sulle cialde ESE

Oggi in commercio si trovano cialde ESE compatibili con la maggior parte delle macchine da caffè prodotte, che permettono agli amanti di questo metodo di estrazione del caffè di cambiare marca a piacimento senza dover sostituire la macchinetta.

Scegliere le cialde in base alla miscela

Le cialde corrispondono a uno standard internazionale ESE e prima di acquistare la macchina da caffè è importante che sia conforme a tale standard. A questo punto si può passare alla scelta della cialda, privilegiando quella che meglio rispecchia il proprio gusto e l’intensità desiderata.

Per questo è importante fare attenzione alla miscela usata all’interno: chi cerca un caffè aromatico preferirà una cialda con prevalenza di varietà Arabica, caratterizzata da sapori dolci e delicati. Con l’Arabica infatti si ottiene un caffè delicato e profumato.

Ci sono poi le miscele con prevalenza di Robusta per un caffè dal sapore più forte e cremoso, adatto a chi ama il caffè amaro e che lascia l’aroma sul palato per ore.

Scegliere le cialde in base all’involucro

La miscela del caffè è sicuramente importante nella scelta della cialda, ma altrettanta importanza è data dall’involucro che la ricopre. Il materiale usato per contenere il caffè non deve bagnarsi facilmente o sfaldarsi, in modo da avere un caffè sempre ricco di sapore e aroma. Si tratta di un problema che si ha scegliendo cialde di bassa qualità ed economiche.

È sempre bene prediligere marchi che fanno dello studio e della ricerca di prodotti selezionati il loro punto di forza, proprio come la Torrefazione Portioli. In questo modo si potrà ottenere un ottimo espresso a partire da una cialda resistente e studiata per mantenere intatta l’aroma del caffè.

Perché scegliere le cialde ESE di Portioli

Le cialde di caffè Portioli ESE sono la soluzione ideale per tutti coloro che prediligono il caffè in monoporzione pronto per l’utilizzo e contengono 7.5g di caffè sapientemente macinato e dosato e pressato avvolto in carta filtro.

Le cialde Portioli, prodotte totalmente all’interno dello stabilimento di Zelo Buon Persico, sono confezionate singolarmente in atmosfera protettiva per conservare tutte le caratteristiche organolettiche dei caffè Portioli e sono inoltre compatibili con la maggior parte delle macchine da caffè presenti sul mercato. Tante sono le varianti che trovi in vendita sul nostro shop:

  • Cialde Brasile: monorigine 100% arabica per tutti coloro che amano i gusti dolci, mielosi e leggermente biscottati;
  • Cialde Caffè Lungo: miscela che propone la sensualità di un espresso con maggior volume in tazza;
  • Cialde Decaffeinato: miscela studiata a lungo per non rinunciare alla qualità ed al gusto “Tradizionale” dell’espresso. Un caffè equilibrato, ottenuto con tostatura tradizionale by Portioli dal 1958, semplicemente con un ridotto contenuto di caffeina;
  • Cialde Espresso all’Italiana: miscela per un espresso equilibrato, ottenuta con tostatura tradizionale by Portioli dal 1958;
  • Cialde Etiopia: monorigine 100% arabica per tutti coloro che prediligono un’acidità equilibrata e liquorosa con aromi finemente cioccolatosi;
  • Cialde Honduras: monorigine 100% arabica per tutti coloro che prediligono sapori eleganti, dolci con note floreali;
  • Cialde Il Caffè Top: una raffinata Miscela che si distingue per la grande “Eleganza” dei sapori. I migliori caffè del centro e sud America selezionati e tostati per conservarne la fragranza ed esaltarne gli aromi ed il gusto al momento della preparazione;
  • Cialde India: monorigine 100% arabica per tutti coloro che amano i sapori intensi, speziati e raffinati.

Non ti resta che scegliere la qualità di caffè che preferisci e portare a casa tua una scorta di cialde con tutta la qualità che solo Portioli sa offrire ai clienti!

[]