Il caffè è la bevanda più amata dagli italiani, quella che si sorseggia al bancone del bar, ma che ci si prepara anche a casa e si sorseggia mentre si va al lavoro. Tra le preparazioni più apprezzate e consumate tra le mura domestiche c’è il caffè lungo, da sorseggiare con calma per apprezzarne l’aroma e ottenere tutta la carica di energia necessaria ad affrontare la giornata con gusto e sprint. Vediamo di saperne di più su questa bevanda.
Caffè lungo: cosa si intende con questo termine?
Il caffè lungo è quella tipologia di caffè lasciata fluire più a lungo nella tazzina e preparata con maggiore quantità d’acqua e un’erogazione più lunga. Il risultato in tazza è un caffè meno forte e intenso con una consistenza liquida dato che è composto da più millilitri di bevanda.
Quello che in Italia è un espresso lungo, nel resto del mondo è il classico caffè e solo da noi si distingue la bevanda allungata con il classico espresso corto, densissimo e cremoso.
Come si prepara una tazza di caffè lungo
Il modo migliore per preparare una tazza di caffè lungo è quello di usare le macchine per caffè a cialde o a capsule e inserire il prodotto. La differenza tra l’espresso tradizionale e il caffè lungo è il diverso tempo di erogazione: nel primo caso è di 15-20 secondi, nel secondo può arrivare a 30-40 secondi.
Preparare il caffè lungo con la moka
Anche gli appassionati di caffè che non sanno rinunciare all’uso della moka si possono preparare facilmente una tazza di espresso lungo. In questo caso basta la classica caffettiera, l’acqua e il caffè lungo macinato. Portioli consiglia di seguire questi accorgimenti:
- Riempire la caldaia con acqua fino alla valvola;
- Riempire il filtro con meno caffè in polvere;
- Far scaldare la moka a fuoco lento e spegnerla quando borbotta.
Non resta che versare il caffè nella tazza e degustarlo quando si preferisce, sorso dopo sorso e zuccherando a piacere.
Caffè lungo o corto: qual è quello più forte?
Anche se più delicato e leggero è importante sapere che il caffè lungo contiene più caffeina di quello corto dato che aumenta la quantità di liquido e la concentrazione. Per questo è importante controllare il consumo e non esagerare.
Il piacere del caffè lungo quando vuoi con Portioli
Ad intenditori e appassionati di caffè lungo Portoli propone questa miscela con il 50% Arabica e il 50% Robusta a basso contenuto di caffeina. Si tratta di un caffè che ha tutto il gusto e la sensualità del migliore espresso, ma un maggiore volume in tazza. La miscela porta la persona alla scoperta delle fragranze persistenti ed è piacevolmente intensa, con ampio spazio ai toni aromatici e vellutati.
Se anche tu vuoi degustare un caffè lungo di eccellenza disponibile in cialde a casa mentre studi o lavori o mentre ti rilassi davanti alla TV, allora la miscela di caffè Portioli è il prodotto giusto per te. Acquista il tuo caffè preferito online e crea quando vuoi la tua pausa di benessere.