fbpx

Caffè di notte: fa bene o male?

Caffè di notte

Molte persone temono di bere il caffè dopo la cena per il timore di passare la notte svegli, altri non hanno alcun effetto neanche se bevono il caffè di notte. Il caffè di sera, allora, fa bene o va evitato? Scopriamolo assieme in questo post.

Qual è la relazione tra caffè e insonnia?

La presenza della caffeina è la caratteristica che ci porta a consumare il caffè, bevanda capace di stimolare il sistema nervoso centrale e rendere la mente più lucida, riducendo stanchezza e sonnolenza. In particolare, due studi recenti hanno indagato gli effetti della caffeina sulla qualità del sonno e sul ritmo circadiano.

Una ricerca della University of Colorado Boulder e dal Mrc Laboratory of Molecular Biology di Cambridge del 2015 dimostra come una dose di caffè pari a un doppio espresso consumata 3 ore prima di andare a letto altera il ritmo circadiano della persona e ritarda di 40 minuti l’arrivo del sonno.

Lo studio ha monitorato 5 volontari per 49 giorni e i partecipanti hanno assunto caffeina o placebo in diverse condizioni di luminosità della stanza. Si è così visto come la caffeina ha lo stesso impatto della luce sull’organismo e ritarda il sonno.

Uno studio condotto dai ricercatori della Florida Atlantic University, di Harvard, del Mississippi Medical Center e di Emory ha invece scagionato il caffè da effetti negativi sulla qualità del sonno per la felicità dei coffee lovers: la caffeina ha un basso impatto. Per dimostrarlo sono state coinvolte 785 persone dotati di un bracciale che registrava il sonno e di un diario per annotare i consumi di nicotina, alcool e caffeina precedenti al riposo notturno.

Al termine dello studio non è stata rilevata un’associazione tra assunzione di caffeina e qualità del sonno, a differenza di alcool e nicotina che hanno effetti negativi sul riposo. Tuttavia non sono stati analizzati dosaggio della caffeina e tolleranza delle persone a questa sostanza.

Perché bere il caffè la sera non fa male?

Il fatto che il caffè la sera faccia male è un tabù da sfatare anche perché l’assunzione di questa bevanda non è associata all’insonnia. Viceversa, fatica a dormire chi assume farmaci, è ansioso o stressato oppure è depresso piuttosto che chi beve caffè alla sera.

D’altro canto l’abuso di caffeina aumenta in rischio di non dormire o di farlo in modo non rilassante, ma si tratta di una situazione che riguarda chi consuma più di 4-5 tazze di caffè al giorno. Ad ogni modo si consiglia di assumere decaffeinato dato che, come detto, il caffè al pari della luce intacca l’orologio biologico e rende difficile dormire anche per diverse notti. Questo è stato appurato da uno studio condotto in Canada e pubblicato successivamente dalla rivista Sleep Medicine.

Anche ci dorme dopo aver bevuto caffè la sera non ha un riposo rilassante e per questo, se proprio non si può fare a meno di una bella tazza di caffè nel dopocena, meglio scegliere quello decaffeinato e a ridotto contenuto di caffeina.

Quali sono i vantaggi di bere il caffè la sera

I benefici del caffè a ogni ora del giorno superano tuttavia i rischi, come è stato dimostrato in uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine. Chi beve 4-5 tazzine di caffè ed è in buona salute ottiene molti effetti positivi dalla bevanda, a patto di non essere una donna in gravidanza o che sta allattando. Tra questi ci sono il minor rischio di sviluppare malattie croniche e la capacità del caffè – ricco di antiossidanti – di stimolare il sistema nervoso centrale.

Per questo il caffè, senza superare le 4-5 tazzine al giorno e l’apporto di 400 mg di caffeina, è un alimento sicuro per gli adulti sulla base degli studi fatti fino ad oggi.

Caffè decaffeinato Portioli: perfetto ad ogni ora del giorno (e della notte)

Con caffè decaffeinato si intende una bevanda ricavata per infusione dal caffè precedentemente sottoposto a riduzione della caffeina e questo avviene quando i chicchi di caffè sono ancora verdi e crudi, al punto che si parla di Caffè Verde Crudo.

Le origini del caffè decaffeinato risalgono all’inizio del XX secolo e il processo per eliminare la caffeina fu inventato da Ludwig Roselius per conto della “Kaffee-Handels-Aktien-Gesellschaft”. Il primo caffè decaffeinato fu commercializzato con il nome di caffè HAG.

Oggi Portioli Express propone agli amanti del caffè alla sera la lattina da 250 grammi di caffè decaffeinato, una miscela studiata a lungo e che permette di bere un buon caffè senza rinunciare alla qualità e al gusto tradizionali dell’espresso. Si tratta di un caffè equilibrato, ottenuto con tostatura tradizionale by Portioli dal 1958, semplicemente con un ridotto contenuto di caffeina.

Il caffè è racchiuso in un packaging elegante e raffinato e la miscela è conservata in atmosfera protettiva per svelarsi di volta in volta come una gioia dello spirito che appassiona gli estimatori del miglior caffè. La composizione del decaffeinato è del 40% Arabica e del 60% Robusta a ridotto contenuto di caffeina.

Se non vuoi rinunciare a una bella tazza di caffè alla sera puoi acquistare il caffè macinato decaffeinato Portioli Express oppure scegliere tra la miscela decaffeinata o altre miscele a ridotto contenuto di caffeina come la Miscela Gourmet e la Miscela Top.

Vieni a scoprire il miglior decaffeinato sul nostro shop!